Case da sogno: 3 case bellissime da cui trarre ispirazione

Casa con giardino d'inverno

Case da sogno: 3 case bellissime da cui trarre ispirazione

Tante idee da rubare dalle più belle case del mondo

La casa è il nostro nido, il rifugio di ognuno di noi: il posto dove torniamo alla fine di una lunga giornata, dove troviamo le persone amate e trascorriamo molti momenti sereni. Ecco perché la casa è un posto così speciale e perché è importante renderla bella e accogliente, oltre che su misura alle proprie esigenze.
In questo post troverai tre splendide case da sogno: abbiamo pensato di proporti tre esempi di tre abitazioni diverse, tutte accomunate dalla grande ricerca nella divisione degli spazi, nella scelta dei materiali e dell’arredamento. Da queste case di lusso potrai trarre l’ispirazione per dare quel tocco in più che cercavi per la tua casa: potrai sognare ad occhi aperti immergendoti in queste abitazioni di gran design, per poi portare con te le soluzioni più adatte.

 

Casa Industriale |Come arredare una ex fabbrica tessile

La Fabrica di Ricardo Bofil casa industrialeCi sono molte vecchie fabbriche tessili nel Varesotto, ma in generale in tutto il Nord Italia, ormai abbandonate: sono dell’ottimo materiale grezzo per una casa, perché sono caratterizzate da volumi molti ampi e grandi lucernari. I finestrati così importanti, che occupano quasi totalmente la facciata della struttura e le altezze permettono la creazione di architetture a doppio livello grazie a soppalchi in metallo.

divano Boa di EdraL’ispirazione perfetta per questo tipo di ambiente è “La Fabrica” dell’architetto Ricardo Bofil, (che vedi qui a sinistra) realizzata all’interno di un ex cementificio a Barcellona. Le fattezze originali dell’edificio sono sottolineate grazie al sapiente uso delle luci, che creano un’atmosfera magica: l’illuminazione calda e accogliente dona la sensazione di stare all’interno di un castello, anche grazie alla presenza delle grandi tramogge che diventano opere d’arte contemporanea.

L’idea vincente che puoi trarre dalla Fabrica è quella di sviluppare la zona living a doppia altezza, e di collocare un’area relax, le camere e i bagni – le zone più private – nella zona alta. Questi edifici si abbinano anche a mood particolari: possiamo giocare con il colore, oppure optare per una scelta raffinata usando intonaci bianco puro e resina o cemento resina a pavimento. In questo caso, inserendo pezzi iconografici e intramontabili, come il divano Boa di Edra (nella foto a destra), che danno un carattere unico all’abitazione andremo a creare una vera casa design oriented.

Cascinali e Vecchi Fienili | Da casa di campagna a villa in stile moderno

Casa la punta Central de Arquitectura casa high techUn altro edificio tipico delle campagne di tutta Italia sono i cascinali e i fienili abbandonati: si trovano spesso in ampi spazi verdi di prato o nei pressi di boschi. Tante volte si tratta di casali di famiglia, utilizzati prima come fattorie con fienili e adesso diventati case di lusso.
L’ispirazione qui proviene da “Casa la punta”, un edificio high tech costruito completamente in vetro, acciaio e cemento,
progettata dallo studio “Central de Arquitectura” di Città del Messico. Questo edificio (nella foto a sinistra) ricorda molto le grandi case di lusso della West Coast americana, con le sue forme squadrate e i materiali marcatamente modernisti.
Casa in pietra ristrutturataL’idea da “rubare” in questo caso è proprio l’inserimento dell’high tech in un’antica casa rurale, creando un contrasto straordinario. Ecco come procedere: per quanto riguarda la struttura aprite ampie vetrate e lasciate assolutamente a vista il materiale originale di costruzione, generalmente sassi e mattoni, e giocate con la modernità inserendo degli elementi tecnici. Un ottimo esempio sono le scale di collegamento tra piani costruite in ferro nero, magari con le saldature a vista per accentuarne lo stile rustico. Per quanto riguarda l’arredamento ricordate di rispettare lo spirito del luogo, quindi di mantenere le travi a vista e il pavimento in legno o in sasso; arricchite poi queste magnifica scatola con pezzi unici, come un morbido divano Baxter in pelle di toro e tappeti intrecciati dai colori naturali come quelli di Kasthall, che aiuteranno a sottolineare lo stile casual chic della casa.

Case In Pietra Vista Lago | Una casa a contatto con la natura

Casa sul lagoUna casa sul lago: cosa c’è di più romantico? Lungo le sponde dei tanti laghi italiani si affacciano molte abitazioni dal grandissimo potenziale. Si può pensare di ristrutturare una di queste case oppure di partire da zero, comprare un terreno che affacci sull’acqua e costruire una casa dove respirare la natura.
Under Pohutukawa di Herbst Architects Lo spunto per una casa immersa nel verde non può che essere “Under Pohutukawa” dello studio Herbst Architects (nella foto a sinistra): è una casa a due piani avvolta da bellissimi alberi e dalla spiaggia da cui si affaccia direttamente sull’oceano della Nuova Zelanda. La casa è contraddistinta dalla continuità con il paesaggio, con molte aperture e vetrate nonché un bel patio esterno dove godere della bella stagione.
La chicca di questa casa è proprio il patio e può essere un’ottima idea da introdurre nelle vostre case: chi non ha mai desiderato un giardino d’inverno? Che si abbia a disposizione uno spazio verde oppure un terrazzo, può essere una soluzione splendida per fruire degli spazi esterni anche quando fa freddo: la costruzione in vetro permette il massimo contatto con la natura circostante e il comfort dello spazio al chiuso durante tutte le stagioni.
Parlando di arredo, l’ideale è donare un mood fresco e acquarellato agli ambienti, con un mix di colori che richiamano le terre e inserendo materiali presi dall’ambiente circostante, come la beola o la pietra di Luserna per pavimenti e rivestimenti. Per dare calore alla casa un’ottima scelta è un bel camino di design per il living e in generale mixare sapientemente i colori scegliendo mezzi toni naturali che uniti a qualche pezzo tra i mobili dei nonni e quelli iconici moderni diano vita a uno stile green.

 

Queste tre case da sogno hanno tutte un elemento distintivo: la cura dei dettagli. È così che gli architetti hanno creato questi ambienti splendidi, facendo attenzione a tutto, dalla scelta dei materiali fino all’integrazione perfetta con il paesaggio. È proprio questo il comportamento migliore, che ognuno di noi può adottare con la propria casa: pensare alle soluzioni più efficaci, meglio con l’aiuto di un esperto, e inserire solo i pezzi giusti, in sintonia con noi e il mood dell’edificio – è così che si realizza una casa da sogno.

Se anche tu vuoi una casa da sogno contattaci
sapremo creare un progetto a misura dei tuoi desideri

Share