UNA ‘CHASA’ CONTEMPORANEA

Location Marcus Bühler, Ardez

UNA ‘CHASA’ CONTEMPORANEA

Il restauro di Chasa Piazzetta riassume bene la cifra stilistica di Duri Vital, personalità di spicco dell’architettura svizzera, soprattutto engadinese.

Perché far rivivere case storiche conservando i materiali originali ma ridisegnando gli spazi sulle esigenze di oggi fa parte del dna del progettista svizzero.

Come dimostra questa casa bifamiliare del 600, trasformata in una struttura moderna dotata di impianto di riscaldamento geotermico, cucina hi-tech e servizi igienici deluxe. E senza mai cancellare le tracce del passato: sono conservate, infatti, le bellissime pareti di cedro; le nicchie scolpite negli spessi muri di pietra; il soffitto annerito dal fumo della stufa in cucina; addirittura, si può ancora camminare sulle vecchie assi di legno, ‘usurate’ nel tempo dal passaggio dei carri di fieno trainati dai cavalli, che portavano il carico dalla strada direttamente nel fienile.

Insomma, in ogni stanza vince il dialogo fra presente e passato, tradizione e modernità, che diventa così il fil rouge del progetto.

leggi tutto su : http://www.internimagazine.it/projects/una-chasa-contemporanea/?utm_source=internimagazine&utm_medium=newsletter&utm_campaign=fuorisalone

 

Share