BAGNI VINTAGE: RILASSARSI DOVE IL TEMPO È SOSPESO

bagni vintage

Le tendenze di quest’anno in fatto di interior design hanno contagiato anche il bagno. Facendo un viaggio tra i bagni del secolo scorso per scoprirne le forme, i colori e gli spazi, capiamo come lo stile del passato torni sempre ad influenzare i trend di oggi.

BAGNO VINTAGE: I MATERIALI DA SCEGLIERE

Le ceramiche nei toni tenui, le forme classiche, le specchiere importanti, le vasche con i piedi, le piastrelline colorate, gli ottoni, i colori pastello e sfumati e le pietre naturali conquistano l’ambiente bagno. Il bello qui è giocare seguendo l’ispirazione: per il perfetto bagno vintage mixate e giocate con questi elementi! La scelta di materiali e colori così ampia ci permette di creare innumerevoli combinazioni dai risultati più svariati richiamando epoche diverse, passando dal bagno gioioso e colorato agli ambienti più eleganti e lussuosi, senza dimenticare i bagni dall’aspetto neoclassico o industriale: un esempio perfetto di bagno retrò è l’immagine di copertina, che combina questi ultimi due stili in modo unico e assolutamente contemporaneo.

VORRESTI INSERIRE NEL TUO BAGNO UN PAVIMENTO PARTICOLARE?
LEGGI I NOSTRI CONSIGLI SU PARQUET, GRES E PIETRA

REINTERPRETARE | BAGNI RETRO MA NON TROPPO

Attenzione a non eccedere: immaginiamo di essere in un bell’appartamento moderno, apriamo la porta del bagno e troviamo uno spazio anni ’80, un po’ strano no? L’importante quindi è mantenere l’accento sulla contemporaneità, reinterpretando quella moda secondo i nostri gusti e la nostra personalità. Proprio per questo motivo, noi di Artheco consigliamo di parlare di bagni retrò attraverso il linguaggio dei colori e dei materiali, scegliendo però elementi dalle forme contemporanee.

Per ottenere questi risultati, come dicevamo prima, abbiamo a disposizione cementine decorate, specchi di grandi dimensioni, luci e sospensioni raffinate, carte da parati – ebbene sì, anche in bagno! – pareti colorate, lavabi soprattutto da appoggio e rubinetteria ottonata; ottimi pezzi sono le rubinetterie Inciso di Gessi (sotto a destra) e Taormina di Ritmonio.

VUOI RINNOVARE IL TUO BAGNO MA TI SERVE UN CONSIGLIO?
LEGGI L’ARTICOLO “ARREDARE BAGNI MODERNI”

BAGNI STILE VINTAGE | LA VASCA FREESTANDING

Vero must have, non può mancare la vasca a libera installazione: da sola caratterizza l’intero ambiente, e se viene spostata nella suite padronale crea una continuità armoniosa tra zona notte e bagno, proprio come nell’immagine qui a sinistra. Antonio Lupi propone la vasca Suite, perfetta per quella commistione bagno stile vintage/moderno che secondo noi è vincente.

La vasca freestanding ha sempre grande fascino, ancora di più se inserita in un ambiente retro, perché richiama subito alla mente sensazioni di piacevole relax e di sospensione del tempo. In fondo la stanza da bagno è dedicata proprio a questo e arredarla con cura significa prendersi cura di sé. Qualsiasi sia la scelta stilistica per il nostro bagno stile vintage, seguendo queste indicazioni progettuali, otterremo sicuramente un ambiente dall’impatto scenografico, con interni che rivisitano in chiave contemporanea le atmosfere sospese degli anni passati che annullano la linea del tempo e parlano di un’eleganza sobria e magica tipica di altre epoche.

VUOI CREARE UN BAGNO VINTAGE MA NON SAI DA DOVE INIZIARE?
PASSA A TROVARCI E CREEREMO IL PROGETTO PERFETTO PER TE

    Richiedi informazioni


    Tutti i campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori