ELEMENTI DI ARREDO PREZIOSI: IL LUSSO DIVENTA LUMINOSO

elementi arredo preziosi

Oro, bronzo e soprattutto ottone sono tornati di gran moda nelle nostre case, nell’ultimo anno anche per impulso del Salone del Mobile: questi metalli preziosi, infatti, sono veramente facili da inserire negli ambienti e subito gli conferiscono un aspetto luminoso e ricercato. Oltretutto, questi metalli donano più calore alla casa; basta inserire qualche oggetto ben calibrato nelle vostre stanze per dare un volto nuovo, più lussuoso e particolare. Un rubinetto in rame a contrasto con il marmo, una lampada in ottone in un living… sono tantissime le possibilità con cui giocare!

L’idea di questo articolo infatti è proprio darvi tanti piccoli spunti per giocare con questi materiali e sbizzarrirvi nel rinnovare la vostra casa. Scopri quali sono gli elementi di arredo più preziosi!

SVECCHIARE LA CUCINA CON LA LUCE DEI METALLI

Le finiture metalliche possono essere utilizzate tranquillamente anche in ambienti come il bagno o la cucina perché oro, rame, alluminio e acciaio sono metalli durevoli, perfetti quindi per pezzi che devono resistere al passare del tempo. Foster recentemente ha proposto lavello e miscelatore in rame, da abbinare magari a una cucina total white per un effetto di grande impatto. Grazie alle loro elevate qualità riflettenti, questi materiali nobili possono regalare luminosità ed enfasi ad ambienti cupi, male illuminati perché privi di grandi superfici finestrate o relegati in angoli di piccole dimensioni: ad esempio, nella foto sotto a sinistra, sono state utilizzate le bellissime sospensioni Yuma di Kundalini.

Un altro ottimo impiego è quello di sostituire il vecchio lampadario a sospensione sopra il tavolo da pranzo: nell’equilibrio di una cucina l’illuminazione è un elemento molto importante e dal grande potenziale decorativo, sostituirlo cambia subito faccia all’ambiente. Le sospensioni in metallo sono perfette sia che si tratti di un ambiente classico, con colori tenui o della terra, sia che la cucina sia iper moderna, con colori intensi. La serie Parachute di Ligne Roset è perfetta in entrambi gli ambienti perché è davvero particolare e comunica una sensazione di leggerezza: la serie è composta da paralumi di tre diverse forme, disponibili in nero, oro e rame, vendute singolarmente e assemblabili come più vi piace come nella foto qui sotto a destra.

VORRESTI INTRODURRE IL RAME NELLA TUA CASA?
LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO PER AVERE NUOVE ISPIRAZIONI

IMPREZIOSIRE UN LIVING MODERNO E RAFFINATO

Il soggiorno è la zona della casa più aperta all’esterno, quella della convivialità e dell’accoglienza, ma anche la più versatile. È qui che possiamo giocare più liberamente con i complementi di arredo e cambiare più spesso: stupiremo ogni volta i nostri ospiti e avremo sempre una sensazione di novità entrando in casa.

Se vogliamo il classico effetto wow non c’è niente di meglio che agire sulle pareti: che si tratti di una casa classica o di una moderna, possiamo inserire una carta da parati particolare, come la serie dei mosaici con volti classici di Bisazza: in questo caso Giulio Cesare viene presentato su fondo oro.

L’OTTONE È PERFETTO PER UNA CASA MODERNA
SCOPRI IL CASE STUDY BAGLIORI DI OTTONE

Oppure, se questa soluzione sembra troppo estrema, possiamo applicare della carta da parati con effetto metallico su alcune pareti rimaste bianche, come quelle disegnate da Ulf Moritz per Agena, veramente raffinate. Tornando con i piedi per terra, se intervenire sulle pareti è per voi troppo eccessivo, si può cominciare sostituendo un vecchio mobile con qualcosa di più leggero, che abbia un’immagine elegante ma contemporanea. Per questo scopo è perfetta la vetrinetta Yang di Opinion Ciatti, che ha una struttura quasi invisibile e un bellissimo elemento decorativo, cioè il maniglione centrale che forma un disco in ottone lucido.

Oppure si può inserire una libreria minimale e molto decorativa come la Musa di Mogg, che vedete qui sotto a destra, costruita da un elemento modulare che si può comporre o ruotare per ottenere varie composizioni. Insomma, i metalli sono davvero elementi interessanti da introdurre nella propria casa, che si tratti di un semplice tocco come la libreria, sia che vogliamo creare un forte contrasto come con una parete decorativa: le possibilità sono tante e si possono accordare alla personalità di tutti noi.

LA METALLO MANIA TI HA CONQUISTATO?
CONTATTACI

Richiedi informazioni


Tutti i campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori